Laboratorio di teatro e lingua

Volantino definitivo

                             Laboratorio di teatro e lingua

Figlie di Iside 

                     Con il teatro non sono più straniera

DA  VENERDI 7 MARZO 2013  Per TUTTI I VENERDI DALLE 18:00 ALLE 20:00 fino a fine Giugno.

Presso LE SCUOLE ELEMENTARI CIARI

VIA DANTE 4, CASALECCHIO DI RENO (BO)

 

 

LABORATORIO DI TEATRO E LINGUA NATO DALLA COLLABORAZIONE DI ORGANIZZAZIONI, GRUPPI E SINGOLI CHE CREDONO NELL’ARTE COME VIA PER PRODURRE CAMBIAMENTO SOCIALE E CULTURALE.

IL LABORATORIO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO ED È’ RIVOLTO A DONNE DI TUTTE LE NAZIONALITA’(ITALIANE E MIGRANTI) CHE DESIDERINO INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI CONOSCENZA RECIPROCA PROFONDO AL RIPARO DAI PREGIUDIZI, DALLE PAURE E DAL CAOS DELLA VITA QUOTIDIANA.

PARTENDO DALLA RICERCA E DALLA CONDIVISIONE DI CANTI, FIABE, POESIE, TESTI DELLA PROPRIA TRADIZIONE ORALE E SCRITTA, SI LAVORERA’ PER GRADI ALLA COSTRUZIONE DI UNO SPETTACOLO TEATRALE.

SONO PREVISTE ANCHE ATTIVITA’ LUDICHE E ARTISTICHE PER BAMBINI  CHE SARANNO SEGUITI DA UN’EDUCATRICE PROFESSIONALE.

LE PARTECIPANTI POTRANNO DUNQUE PORTARE ANCHE I LORO FIGLI.

 

About I Linguaggi e le Ali

Siamo un’associazione che si occupa di educazione interculturale. Abbiamo iniziato le nostre attività da marzo 2008 supportando alcuni bambini delle scuole elementari nello svolgimento dei compiti scolastici e in varie attività di socializzazione e condivisione, seguendo un approccio educativo interculturale. Nel giro di qualche mese abbiamo integrato nel gruppo anche alcuni ragazzi delle scuole secondarie di primo grado estendendo i giorni d’apertura del servizio erogato. Se il nostro intervento all’inizio era diretto al sostegno alla didattica, progressivamente si è esteso ad attività dinamiche per stimolare i bambini/ragazzi a rinforzare la fiducia in loro stessi e ad instaurare rapporti positivi con gli altri. Abbiamo continuato con le nostre attività per tutto il 2009 e nel corso dell’anno 2010 abbiamo sperimentato l’accoglienza di ragazzi stranieri di recente immigrazione a cui si è proposto un percorso di socializzazione alla lingua italiana e l’apertura di un campo estivo interculturale prevalentemente rivolto agli stessi ragazzi che frequentavano il gruppo durante l’anno scolastico. Quest’ultima iniziativa ha avuto il patrocinio non oneroso dal Comune di Casalecchio di Reno nel 2010 e nel 2011. Abbiamo coinvolto nei nostri percorsi educativi circa una trentina di persone: 10/12 bambini delle scuole primarie e 15/18 ragazzi e hanno collaborato a titolo gratuito 8/10 operatori/volontari Nel 2010 abbiamo attivato una convenzione con l’Università degli Studi di Bologna per accogliere esperienze di studenti tirocinanti e iniziato una collaborazione attiva con l’associazione “Che la festa continui” di Casalecchio di Reno con cui abbiamo realizzato gruppi di discussione su temi specifici e un laboratorio teatrale. L’Associazione ha garantito inoltre supporto psicologico ai ragazzi e consulenza psicologica e supervisione di gruppo per i nostri operatori, volontari e tirocinanti. Nel 2011 poi abbiamo iniziato una proficua collaborazione con il Trekking Italia di Bologna che ci ha messo a disposizione accompagnatori esperti che hanno portato il gruppo in escursione alla scoperta dei più diversi paesaggi del nostro territorio. L’Associazione può operare grazie all’impegno di volontari (operatori, educatori, studenti ex insegnanti, ecc.) ed eroga i suoi servizi senza alcun costo per le famiglie di bambini e ragazzi.
This entry was posted in Laboratori di lingua. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *