Chi siamo

Entri il Mondo è un’associazione che vive del contributo e della partecipazione attiva di volontari, educatori e insegnanti ma soprattutto di giovani di seconda generazione che in passato hanno partecipato alle nostre attività e ora sono parte attiva dell’associazione restituendo la loro esperienza multiculturale ai nuovi ragazzi che frequentano Entri il mondo.

Desideriamo collaborare alla costruzione di luoghi nei quali le persone tutte possano esprimersi liberamente, superare blocchi comunicativi e ritessere relazioni profonde e significative.
Ci occupiamo di educazione interculturale, di rafforzamento linguistico, di promozione del plurilinguismo e della valorizzazione delle lingue madri, dando importanza al rapporto tra generazioni diverse.

Crediamo fortemente nel valore dell’ arte come mezzo per agevolare lo scambio la rifelssione e la crescita dei ragazzi, e nei nostri laboratori abbiamo collaborato con artisti e attori del Magnifico Teatrino Errante.

Crediamo che la conoscenza e l’esplorazione del territorio in cui viviamo siano fondamentali per incentivare la curiosità, lo spirito critico e la formazione di una coscienza civica. Per questi motivi organizziamo escursioni, momenti di educazione informale e riflessioni interculturali coi giovani di seconda generazione.
Entri il mondo dal 2008 si occupa di dispersione scolastica lavorando individualmente con quei ragazzi che vengono esclusi dalla scuola, agganciandoli attraverso l’educazione tra pari e attivando percorsi alternativi rispetto al curriculum scolastico.