Entri il Mondo ha inaugurato i nuovi laboratori di lingua italiana per l’anno scolastico 2013/2014.
Il primo è a Pioppe di Salvaro nella Valle del Reno.
Il laboratorio, rivolto a donne straniere, fa parte di un progetto denominato Taffadal e da quest’anno si avvale della preziosa collaborazione di Valeria Nasci del Magnifico Teatrino Errante. Si tratta di un progetto sperimentale che tiene insieme teatro ed insegnamento dell’italiano, mettendo l’accento sull’espressione e il racconto di sé, la gestualità, ma anche la storia nuova dei territori extraurbani, collinari e montani che è fatta in buona parte dalle comunità straniere che vi si sono insediate. E che, secondo noi, va raccontata, ascoltata e riallacciata alla storia delle comunità autoctone.
Il secondo è a Casalecchio di Reno. Quest’anno abbiamo già molte donne iscritte da paesi diversi: Nigeria, Albania, Ucraina, Tunisia e Marocco. Per questa grande ricchezza di lingue e culture, di storie e di sapori, il laboratorio punterà a valorizzare la lingua madre di ognuna delle apprendenti.
Vogliamo creare una NOSTRA lingua, un italiano che sentiamo nostro, una lingua permeabile e aperta al confronto, le trasformazioni. Vogliamo rendere il corso di italiano un’esperienza umana significativa, un luogo di arricchimento reciproco e di ricerca continua dentro le identità.
Vi abbiamo convinto? Volete saperne di più?
Per informazioni ( anche sugli orari e i luoghi), per iscrizioni e per collaborare:
Elena 3396934813
Informazioni su I Linguaggi e le Ali
Siamo un’associazione che si occupa di educazione interculturale.
Abbiamo iniziato le nostre attività da marzo 2008 supportando alcuni bambini delle scuole elementari nello svolgimento dei compiti scolastici e in varie attività di socializzazione e condivisione, seguendo un approccio educativo interculturale.
Nel giro di qualche mese abbiamo integrato nel gruppo anche alcuni ragazzi delle scuole secondarie di primo grado estendendo i giorni d’apertura del servizio erogato. Se il nostro intervento all’inizio era diretto al sostegno alla didattica, progressivamente si è esteso ad attività dinamiche per stimolare i bambini/ragazzi a rinforzare la fiducia in loro stessi e ad instaurare rapporti positivi con gli altri. Abbiamo continuato con le nostre attività per tutto il 2009 e nel corso dell’anno 2010 abbiamo sperimentato l’accoglienza di ragazzi stranieri di recente immigrazione a cui si è proposto un percorso di socializzazione alla lingua italiana e l’apertura di un campo estivo interculturale prevalentemente rivolto agli stessi ragazzi che frequentavano il gruppo durante l’anno scolastico. Quest’ultima iniziativa ha avuto il patrocinio non oneroso dal Comune di Casalecchio di Reno nel 2010 e nel 2011.
Abbiamo coinvolto nei nostri percorsi educativi circa una trentina di persone: 10/12 bambini delle scuole primarie e 15/18 ragazzi e hanno collaborato a titolo gratuito 8/10 operatori/volontari
Nel 2010 abbiamo attivato una convenzione con l’Università degli Studi di Bologna per accogliere esperienze di studenti tirocinanti e iniziato una collaborazione attiva con l’associazione “Che la festa continui” di Casalecchio di Reno con cui abbiamo realizzato gruppi di discussione su temi specifici e un laboratorio teatrale. L’Associazione ha garantito inoltre supporto psicologico ai ragazzi e consulenza psicologica e supervisione di gruppo per i nostri operatori, volontari e tirocinanti.
Nel 2011 poi abbiamo iniziato una proficua collaborazione con il Trekking Italia di Bologna che ci ha messo a disposizione accompagnatori esperti che hanno portato il gruppo in escursione alla scoperta dei più diversi paesaggi del nostro territorio.
L’Associazione può operare grazie all’impegno di volontari (operatori, educatori, studenti ex insegnanti, ecc.) ed eroga i suoi servizi senza alcun costo per le famiglie di bambini e ragazzi.
Questa voce è stata pubblicata in
Laboratori di lingua. Contrassegna il
permalink.